Onu: in Africa 30 milioni di bambini non vanno a scuola
Secondo due relazioni pubblicate dall’Unicef e dall’Unesco, circa 30 milioni di bambini delle scuole elementari in Africa sub-sahariana non vanno a scuola, a causa della povertà e dei conflitti prevalenti nel continente.
Nelle relazioni si evidenziano le condizioni terribili in cui sono costretti a vivere i bambini soprattutto in Africa occidentale e centrale. La crisi finanziaria globale e i conflitti violenti nel continente africano hanno ostacolato gli sforzi per permettere ai bambini di tornare a scuola.
“Molte scuole sono chiuse a causa delle violenze che hanno colpito Paesi come la Repubblica Centrafricana, Nigeria e Mali. Spesso diventa troppo pericoloso per i bambini raggiungere le loro classi”, lo ha dichiarato a Press Tv il consulente educativo dell’Unicef, Yumiko Yokozeki.
Se oltre a violentare e saccheggiare il loro Paese di ogni ricchezza riuscissimo almeno a garantirgli un’esistenza dignitosa, potremmo provare l’emozione di sentirci un pò più umani. Sarebbe l’unica ricchezza di cui avremmo realmente bisogno.