Onu: 58mila bambini somali rischiano di morire di fame
Le Nazioni Unite hanno riferito che più di 58mila bambini sono minacciati dalla fame in Somalia, a causa della mancanza di cibo e della grave siccità che ha colpito il Paese.
Il responsabile per gli aiuti delle Nazioni Unite, Peter de Klerk, ha dichiarato che il livello di malnutrizione, soprattutto tra i bambini, è una delle principali preoccupazioni per l’Onu. Stimiamo – continua de Klerk – che 58mila bambini rischiano di morire di fame, a meno che non si riesca ad intervenire immediatamente.
Secondo l’organizzazione internazionale, circa 950mila somali lottano ogni giorno per assicurarsi il cibo necessario per sopravvivere. Su un totale di 4,7 milioni di persone, circa il 40 per cento della popolazione della Somalia ha bisogno di aiuto.
La cronica quanto assurda mancanza di cibo e la siccità hanno ridotto un intero popolo alla disperazione. Negli ultimi anni si è registrato uno spaventoso un aumento del numero di persone che soffrono la fame in gran parte dell’Africa. Le zone più colpite sono nel nord della Somalia, tra cui la Repubblica del Somaliland e la regione semi-autonoma del Puntland.