Nato acquista mille missili Patriot per gli alleati
La Nato ha annunciato mercoledì che aiuterà ad acquistare fino a mille missili Patriot in modo che gli alleati possano proteggere meglio il loro territorio, mentre la Russia intensifica il suo attacco aereo contro l’Ucraina.
L’Agenzia per il sostegno e gli appalti della Nato ha affermato che sosterrà un gruppo di nazioni, tra cui Germania, Paesi Bassi, Romania e Spagna, nell’acquisto dei Patriot, che vengono utilizzati per difendersi dai missili cruise e balistici e dagli aerei nemici.
Secondo fonti del settore, il contratto potrebbe valere circa 5,5 miliardi di dollari. L’acquisto potrebbe aiutare gli alleati a liberare una parte maggiore dei propri sistemi di difesa per l’Ucraina. L’agenzia ha affermato che “si prevede che altri Paesi utilizzatori beneficeranno delle condizioni del contratto”, senza fornire ulteriori dettagli. Come organizzazione, la Nato fornisce solo supporto non letale all’Ucraina, ma i suoi membri inviano armi e munizioni individualmente o in gruppo.
La Russia, che si è impantanata in una dura guerra invernale di logoramento lungo la linea del fronte di mille chilometri, continua la sua offensiva contro l‘Ucraina.
di Redazione