Nato: 150 miliardi di euro di aiuti militari a Kiev
Jens Stoltenberg, segretario generale dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (Nato), ha affermato che questo blocco militare ha aiutato l’Ucraina con 150 miliardi di euro durante la guerra con la Russia, annunciando che gli aiuti finanziari e militari a Kiev aumenteranno.
Durante una conferenza stampa con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy, Stoltenberg ha sottolineato che gli alleati della Nato hanno fornito all’Ucraina più di 150 miliardi di euro dall’inizio della guerra e addestrato decine di migliaia di soldati ucraini nel corso degli anni. Il Segretario generale ha anche osservato che l’alleanza sta consegnando all’Ucraina caccia, carri armati e veicoli corazzati, che oggi faranno davvero la differenza sul campo di battaglia.
Pur dichiarando che il vero posto dell’Ucraina è nella famiglia euro-atlantica e della Nato, ha sottolineato che un piano di sostegno pluriennale aiuterà l’Ucraina a trasferire le attrezzature e le dottrine dell’era sovietica agli standard della Nato e garantire la piena cooperazione con l’alleanza.
Il vice segretario generale dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico, Mircea Joana, ha annunciato lo scorso mese che gli alleati della Nato hanno fornito 65 miliardi di euro in aiuti militari all’Ucraina.
“Non sappiamo quando finirà questa guerra, ma sappiamo che l’aggressione russa è un modello tossico che deve essere fermato”, ha continuato Stoltenberg durante la conferenza stampa con Zelensky. Dobbiamo quindi continuare a rafforzare le forze armate dell’Ucraina e dobbiamo garantire che siano in atto disposizioni forti e solide per la sicurezza dell’Ucraina.
Visita Segretario generale della Nato in Ucraina
Il Segretario generale della Nato ha visitato recentemente Ucraina, annunciando che il posto legittimo di Kiev è nella Nato e nel tempo il sostegno di questo blocco militare renderà possibile questa azione.
Zelensky ha dichiarato nel corso di questa conferenza stampa congiunta che: “Ora che la maggioranza dei Paesi della Nato e la maggioranza degli ucraini sostengono l’ingresso del Paese in questa alleanza, è tempo di prendere la decisione giusta”.
Descrivendo la visita del Segretario generale a Kiev, Zelenskiy ha dichiarato: “Questa visita è la prima visita di Jens Stoltenberg dall’inizio della guerra. Lo interpretiamo come un segno che la Nato è pronta ad iniziare un nuovo capitolo nelle relazioni con l’Ucraina”.
di Redazione