Mezzaluna Rossa iraniana pronta a inviare aiuti umanitari all’Ucraina
Il presidente della Mezzaluna Rossa iraniana ha inviato una lettera al capo della Croce Rossa ucraina, esprimendo la disponibilità a inviare squadre di soccorso e aiuti umanitari nel Paese europeo.
In una lettera alla Croce Rossa ucraina, Pir Hossein Kolivand, capo della Mezzaluna rossa della Repubblica Islamica dell’Iran, ha espresso la disponibilità dell’Iran a inviare squadre di soccorso e aiuti umanitari in Ucraina dopo la distruzione della diga di Kakhovka nel sud dell’Ucraina.
Kolivand ha descritto la distruzione della diga come una tragedia che ha costretto all’evacuazione un gran numero di residenti dei villaggi circostanti. “Questo tragico attacco ha colpito la vita e la salute di un gran numero di persone innocenti”, ha osservato il funzionario iraniano.
Ha ricordato la politica di principio della Repubblica Islamica dell’Iran di aiutare altri Paesi sulla base di motivi umanitari per proteggere la vita di persone innocenti e ridurre le loro sofferenze, aggiungendo che la Società della Mezzaluna Rossa iraniana, in quanto istituzione umanitaria e membro del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa è pronto per qualsiasi assistenza alle persone colpite.
“Questa società è pronta a inviare le squadre di soccorso specializzate e gli articoli umanitari per aiutare le persone colpite dall’attacco nel sud dell’Ucraina nel più breve tempo possibile”, ha concluso Kolivand.
di Redazione