Libano, Resistenza colma assenza dello Stato

Il Libano è l’esempio vivente di uno Stato che ha perso gli elementi di autosufficienza e, con essi, la capacità di determinare il proprio destino. Pur di seguire i dettami provenienti da potenze straniere, ha abbandonato al suo destino buona parte del suo popolo.
In mezzo a questa debolezza strutturale dello Stato, la Resistenza libanese è emersa come un esempio completamente contrastante. Mentre lo Stato non è riuscito a proteggere il suo territorio e i suoi confini, la Resistenza è nata dalla necessità, affermando che chi conta su se stesso può creare la propria equazione. Invece di assumersi la responsabilità di proteggere il suo popolo, lo Stato libanese resta a guardare, ricevendo messaggi americani e dettami esterni e rispondendo all’aggressione israeliana con dichiarazioni superficiali.
A conferma di tutto ciò, la resistenza ha inaugurato giorni fa il progetto abitativo “Imam Ali” per le famiglie sfollate dei martiri a Hermel. Ancora una volta, la Resistenza rimane l’unica certezza per milioni di libanesi che, per fede e per etica, hanno scelto di non piegarsi all’arroganza criminale di chi oggi vuole mettere le mani sul Libano.
di Redazione



