Libano, Geagea denunciato alla magistratura
Libano – Il Movimento patriottico libero di Michel Aoun ha presentato una denuncia alla Procura pubblica discriminatoria di Beirut contro il Partito delle Forze libanesi, il sig. Samir Geagea, e un certo numero di attivisti del suddetto partito. Sono accusati di aver attaccato giorni fa la sede centrale del Movimento patriottico libero sotto forma di gruppi armati, causando danni alla struttura e alle persone presenti.
Il Movimento patriottico libero chiede che i soggetti ritenuti responsabili vengano puniti ai sensi degli articoli 317, 335 e 346 del codice penale.
Chi è Samir Geagea?
Samir Geagea è nato a Beirut il 25 ottobre 1952, divenne il capo della milizia cristiana delle Forze libanesi nel 1986. Proviene dal villaggio di Bsharre, nel nord del Libano. Nel 1994, venne arrestato per il suo coinvolgimento in un attentato dinamitardo contro la Chiesa Nostra Signora della Salvezza.
Ottenne una condanna al carcere a vita perché accusato di diversi assassinii politici durante la guerra civile, nonché per il massacro di numerosi civili palestinesi, compreso quello di Sabra e Chatila. Nel luglio 2005, riacquistò la libertà grazie all’approvazione di una legge di amnistia da parte del Parlamento.
di Redazione