Libano e l’emergenza profughi palestinesi
Ain el-Hilweh, un nome che pesa come un macigno nella drammatica storia dei campi profughi palestinesi in Libano. Situato nella città costiera di Sidone, nel sud del Libano, ospita oltre centomila profughi ammassati in meno di un milione di mq. Questo campo è salito spesso agli onori della cronaca oltre che per le drammatiche condizioni in cui i vivono gli abitanti, anche per gli scontri armati che spesso avvengono tra le varie fazioni rivali, tanto da etichettarlo tra i più turbolenti e pericolosi del Libano.
Proprio in questo campo profughi abbiamo deciso di iniziare la nostra campagna di sostegno alla popolazione palestinese residente nei campi profughi. Dopo una serie di sopralluoghi e contatti con le associazioni di Ain el-Hilweh, abbiamo avviato concretamente il nostro progetto, consegnando e distribuendo kit alimentari e farmaci all’ospedale Al-Aqsa, l’unico presente all’interno del campo.
Siamo consapevoli che il nostro piccolo aiuto può solo alleviare le sofferenze di questa povera gente, abbandonata da tutti quegli Enti, Autorità nazionale palestinese e Nazioni Unite comprese, che invece di sostenere e garantire le necessità primarie dei profughi, preferiscono investire centinaia di milioni di dollari per garantire le proprie strutture e il benessere dei propri funzionari.
Il nostro piccolo impegno proseguirà nei prossimi mesi con altre iniziative e progetti, cercando sempre di poter intervenire lì dove sussiste una maggiore necessità. Ringraziamo tutti coloro che ci sono stati vicini e che hanno creduto in questo nostro progetto.
Chi volesse sostenere i nostri progetti in Libano può scriverci a: info@ilfarosulmondo.it
I versamenti possono essere effettuati:
• sul Conto Corrente postale n° 001005263742
intestato a: Associazione Il Faro sul Mondo – Causale: Emergenza profughi palestinesi
Puoi donare anche attraverso Bonifico su C/C postale intestato a:
Associazione Il Faro sul Mondo
IBAN: IT27O0760116900001005263742