di Roberto Puglisi Sei agenti di polizia colombiani sono stati uccisi e altri sette feriti in un attacco da parte delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC), dichiarono fonti della polizia regionale.
L’attacco è stato effettuato nello stato di Padilla Cauca, dove i ribelli armati hanno ucciso sei agenti di polizia. Gli agenti feriti sono stati portati nel vicino ospedale. L’attacco è il secondo grave incidente dopo i colloqui di pace tra il governo colombiano e ribelli delle FARC, avvenuti il 18 ottobre in Norvegia, in cui entrambe le parti hanno espresso ottimismo sul raggiungimento di un possibile accordo per porre fine al decennale conflitto, che finora ha provocato decine di migliaia di vittime e milioni di sfollati. Le due parti hanno annunciato che i negoziati continueranno il 5 novembre nella capitale di Cuba, L’Avana.
Il 21 ottobre i ribelli delle FARC hanno ucciso cinque soldati colombiani nella regione meridionale di Putumayo in una roccaforte delle FARC, vicino al confine con l’Ecuador.
Le FARC sono il movimento di guerriglia più antico dell’America Latina, in lotta contro il governo dal 1964. L’organizzazione ribelle ha più di nove mila combattenti operanti nelle giungle orientali della nazione andina.