La Turchia costruisce nuove basi vicino al confine siriano
Turchia – Immagini satellitari rilasciate di recente mostrano la costruzione di due nuove basi militari turche nei pressi della città sul confine siriano di Jarablus.
Le immagini, scattate tra settembre dello scorso anno e aprile di quest’anno, mostrano chiaramente lo sviluppo dei lavori di costruzione delle due basi. Questo avviene solo una settimana dopo che la Turchia ha ufficialmente concluso l’operazione militare Eufrate Shield contro lo Stato Islamico, ma soprattutto contro le forze curde sul territorio siriano.
Un chiaro conflitto di interessi è emerso tra gli Stati Uniti e il suo (ex) alleato della Nato, in quanto gli Usa hanno stretto una forte alleanza con le forze curde. Tuttavia, la dichiarazione non ha specificato se le truppe si ritireranno o meno. Il suo annuncio è stato fatto a seguito di una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale turco presieduto da Erdogan.
Nel mese di agosto 2016, la Turchia ha dato il via all’intervento militare in Siria, con l’invio di carri armati e aerei da guerra.
di Redazione