Kerman e il “triangolo d’oro” del turismo iraniano
L’antica città di Kerman è stata aggiunta al “triangolo d’oro” del turismo iraniano, che già comprendeva Isfahan, Shiraz e Yazd, ha dichiarato lunedì un funzionario della Planning and Budget Organization (Pbo).
“Al triangolo d’oro del turismo, quest’anno abbiamo aggiunto Kerman sulla base di un mandato nazionale di gestione del territorio”, ha affermato Saeid Vakili, secondo quanto riportato dall’Irna.
Kerman, un crogiolo di culture
Kerman è stato un crogiolo culturale fin dall’antichità, fondendo i persiani con gli abitanti delle tribù subcontinentali. È sede di una miriade di siti storici e paesaggi panoramici come Bazaar-e Sartasari, Jabalieh Dome, Ganjali Khan Bathhouse, Malek Jameh Mosque e Shahdad Desert per citarne alcuni.
Il “triangolo d’oro” offre ai turisti un’epitome dell’Iran per coloro che visitano per la prima volta la Repubblica Islamica sia in termini di siti storici che di identità culturale.
Celebrato come il cuore della cultura persiana da oltre duemila anni, Shiraz è diventata sinonimo di educazione, usignoli, poesia e abilità artigianali tramandate di generazione in generazione. Fu una delle città più importanti del mondo islamico medievale e fu la capitale iraniana durante la dinastia Zand (1751-1794). Shiraz è stata anche nominata Capitale del Libro dell’Iran 2020.
Nel luglio 2017, la struttura storica della città di Yazd, che è la capitale della provincia di Yazd, è stata nominata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Di solito è indicata come un luogo delizioso in cui soggiornare o una destinazione “da non perdere” da quasi tutti i suoi visitatori. È ricca di case in mattoni di fango dotate di innovativi badgir (acchiappavento), vicoli suggestivi e molti monumenti islamici che modellano il suo accattivante paesaggio urbano.
Lo splendore di Isfahan
Immersa in una ricca storia, Isfahan era una volta un crocevia del commercio internazionale e della diplomazia in Iran e ora è una delle principali destinazioni turistiche dell’Iran. Piena di molte meraviglie architettoniche come edifici islamici senza pari, bazar, musei, giardini persiani e viali alberati, Isfahan è una città per meravigliose passeggiate, perdersi nei suoi labirinti bazar e sonnecchiare in splendidi giardini. Isfahan è stata a lungo soprannominata Nesf-e-Jahan (metà del mondo); nel senso che vederlo è rilevante per vedere il mondo intero.
di Redazione