Kenya, il dopo elezioni tra vecchie rivalità e sogni infranti
In Kenya, dopo la riconferma del presidente Uhuru Kenyatta è esplosa la violenza nel Paese causando la morte di oltre centro persone fra cui dieci bambini.
La protesta post-elettorale diventa mortale, accesa da rivalità etnica
Uhuru Kenyatta, 55 anni, figlio del primo presidente del Kenia dopo l’indipendenza è del gruppo Kikuyu, che ha fornito tre dei quattro presidenti dal momento che il Kenya ha ottenuto l’indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1963.
Anche nelle elezioni di martedì scorso, il leader dell’opposizione keniana Raila Odinga ha affermato che ci sono state “frodi massicce”, respingendo i risultati a favore del suo rivale, il presidente incaricato Uhuru Kenyatta. Parlando ad una conferenza stampa mercoledì, Odinga ha affermato che i risultati delle elezioni generali di martedì non sono affidabili poiché i sistemi di voto della commissione elettorale erano stati oggetto di attacchi cybernetici, portando a una frode di voto “massiccia e ampia”.
Nonostante la richiesta di calma di Odinga, un gruppo di suoi sostenitori si è recato in piazza per protestare contro i risultati. La protesta, tuttavia, si è trasformata in violenza dopo che le forze di polizia sono intervenute con gas lacrimogeni. Le tensioni sono state molto alte da quando Chris Msando, un amministratore chiave del sistema di voto biometrico, è stato ucciso. “Temiamo che questa sia la precisa ragione per cui il signor Chris Msando è stato assassinato”, ha sottolineato Odinga, indicando la sua accusa di frode.
Secondo la legge elettorale, il vincitore della gara presidenziale deve assicurarsi più del 50 per cento dei voti e un quarto o più voti in almeno 24 delle 47 contee del Paese. Oltre a scegliere un presidente, i keniani votano anche in altre cinque elezioni, scegliendo governatori, legislatori, senatori, rappresentanti delle donne e altri funzionari del Paese.
Dopo una lunga campagna elettorale, le elezioni anticipate del Kenya mostrano un vantaggio quasi inattaccabile per il presidente Uhuru Kenyatta, battendo il suo leader rivale e leader dell’opposizione Raila Odinga e guadagnando il 54% del voto (superiore al 51% necessario). Per molti keniani, però, il voto ha una sensazione di deja vu. Odinga ha affermato di non accettare la sconfitta e ha chiamato l’elezione una frode, sostenendo di manipolare il sistema elettronico di votazione da parte di Kenyatta, evocando ricordi delle vecchie elezioni caldamente contestate e protestate con veemenza in piazza e nei tribunali.
Forse è stato deluso chi sperava che i risultati riflettessero un nuovo Kenya che evitasse vecchi stereotipi e rivalità. Storicamente, le elezioni del Kenia sono state profondamente personali e altamente etnicizzate, alimentando un’ambizione quasi innaturale tra i pochi selezionati che rappresentano una maggioranza imbrigliata ogni cinque anni a votare per il “loro” uomo, indipendentemente dal contesto.
Il patrocinio è sempre stato l’ingrediente segreto del successo di qualsiasi politico in Kenya. Una percentuale enorme di quelli eletti impegna la loro fedeltà e deve la loro esistenza a Kenyatta o Odinga. I modelli di votazione sono ancora costituiti da blocchi etnici, indicando che, anche se la democrazia ha 54 anni, la più grande economia orientale dell’Africa ha subito cambiamenti monumentali dall’indipendenza, alcune cose rimangono le stesse.
Alcune cose rimangono le stesse forse perché per decenni il Kenya è stato curato dall’Occidente come una specie di vetrina del capitalismo in Africa Orientale, promuovendo interessi e valori occidentali: se i governanti kenioti sono abili in qualcosa è nel dividere e tenersi il bottino per sé, quanto più lontano possibile dalle masse emarginate. La classe keniota istruita non produce quasi nulla. Molti giovani, maschi e femmine, vanno a studiare, in Kenya e all’estero, al fine di unirsi ai ranghi degli “operatori di sviluppo”, impiegati da innumerevoli organizzazioni che pretendono di stare a fornire aiuto ma che in realtà si stanno assicurando che il Paese non abbandoni mai l’orbita neocoloniale.
di Cristina Amoroso