Italia rafforza cooperazione con Iran
L’ambasciatore italiano in Iran, Mauro Conciatori, ha dichiarato che il suo Paese è interessato a rafforzare la cooperazione con la Repubblica islamica dell’Iran.
Anche se ci sono problemi in vista della cooperazione congiunta tra Iran e Italia, le unità industriali e produttive italiane stanno cercando con veemenza di allargare la loro cooperazione commerciale con la Repubblica Islamica dell’Iran, ha affermato l’ambasciatore italiano.
Parlando alla cerimonia inaugurale del nuovo edificio della Camera di commercio congiunta Iran-Italia, tenuto alla presenza del presidente della Camera di commercio Iraniana per le industrie, miniere e agricoltura (Iccima) Gholamhossein Shafe’ei, ha dichiarato: “I Paesi europei stanno aspettando con impazienza di vedere cosa accadrà in futuro nei rapporti economici tra Teheran ed Europa”.
Tuttavia, ha osservato, gli inviati commerciali e la Camera di commercio italiana in collaborazione con la Camera di commercio, industrie, miniere e agricoltura dell’Iran hanno cercato di esplorare le vie per ampliare il commercio e la cooperazione commerciale. Passando alle piccole e medie imprese (Pmi), ha affermato, “a questo proposito, è necessario che siano predisposte strade adeguate per migliorare e rafforzare il livello di cooperazione commerciale con le Pmi iraniane”.
Il governo italiano sosterrà le compagnie iraniane in tutti i campi, ha dichiarato, aggiungendo: “L’Italia è una strenua sostenitrice del Joint Comprehensive Plan of Action (Jcpoa), l’accordo sul nucleare iraniano, il cui tema è stato sottolineato dal presidente iraniano Rouhani e dal primo ministro italiano a margine dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite“.
di Adelaide Conti