Israele ordina 50 caccia F-35 Stealth
Israele ha approvato l’acquisto di 17 caccia da combattimento Lockheed Martin F-35 Stealth dagli Stati Uniti, portando l’ordine totale a 50 aerei da guerra.
Il gabinetto di sicurezza del regime di Tel Aviv ha preso la decisione unanime di aumentare il suo ordine per i caccia Stealth, che sono noti per essere uno dei caccia più avanzati e costosi al mondo. I jet di recente ordinato renderanno l’aviazione israeliana in grado di equipaggiare due squadroni interi del piano. Entro le prossime due settimane, la prima coppia di F-35 Stealth dovrebbe atterrare nella base aerea israeliana di Nevatim.
Secondo i rapporti del Congresso americano rilasciati all’inizio dell’anno, Israele è il principale destinatario cumulativo di assistenza estera degli Stati Uniti dalla seconda guerra mondiale. L’assistenza militare degli Stati Uniti a Israele dal 1962 è pari a 124.300 miliardi dollari.
Nel mese di settembre, Washington e Tel Aviv hanno concordato un nuovo pacchetto di almeno 38 miliardi di dollari di aiuti militari americani per un periodo di 10 anni. L’accordo comprende circa 3,8 miliardi di dollari di aiuti annuali. Israele aveva inizialmente preteso almeno 4,5 miliardi di dollari all’anno.
Il nuovo pacchetto includerà i soldi per i sistemi missilistici israeliani, che fino ad ora sono stati finanziati separatamente dal Congresso. I legislatori americani hanno donato ad Israele negli ultimi anni circa 600 milioni di dollari in fondi annuali per finanziare i sistemi missilistici.
di Redazione