Islam e la necessità di rispettare i diritti degli altri
Iqna – Il rispetto dei diritti delle altre persone ed il mantenimento della loro dignità sono tra gli argomenti a cui l’Islam attribuisce grande importanza, rappresentando una delle principali questioni sociali sottolineate nel Corano.
In una società islamica, i diritti e gli interessi di tutte le persone sono rispettati e nessuno può violare la proprietà, la vita e la reputazione degli altri. Ci sono molte regole e raccomandazioni nel Corano e negli Hadith volti a prevenire qualsiasi violazione dei diritti degli altri.
Il Sacro Corano si riferisce ai fedeli come fratelli gli uni degli altri: “I credenti sono invero fratelli. Riconciliate, dunque, i vostri fratelli e temete Allah! Forse in questo modo sarete soggetti a Clemenza” (Surah Al-Hujurat, versetto 10). Essere come fratelli comporta molteplici benefici per la società; il minimo di questi è la presenza di uno stato di armonia tra i membri della stessa.
Dignità delle persone principio fondamentale nell’Islam
In molti altri versetti della Surah si vede l’enfasi sulla salvaguardia della dignità delle persone. Ad esempio il versetto 11 della Surah Al-Hujurat afferma:
“O Credenti… Non prendetevi in giro l’uno dell’altro! Potrebbe essere che i derisi fossero migliori di chi li deride. Né le credenti si prendano in giro l’una dell’altra. Potrebbe essere che quelle prese in giro fossero migliori di chi le deride. Non cercate difetti l’uno nell’altro e non riferitevi al prossimo con soprannomi offensivi! È un male riferirsi al prossimo come peccatore (accusare ingiustamente gli altri di aver commesso peccato) dopo che egli ha accettato la fede. Coloro che non si pentono, sono essi malfattori e peccatori”.
In questo passaggio notiamo che il rispetto della dignità delle persone è un principio fondamentale nella scuola del Sacro Corano. In questo caso Dio proibisce anche di criticare senza motivo e di calunniare gli altri. Il Sacro Corano non tace su tali comportamenti che vanno contro i principi etici.
di Redazione