Irgc presenta razzo guidato aria-superficie per Sukhoi
La forza aerospaziale del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica dell’Iran (Irgc) ha svelato il primo razzo guidato aria-superficie progettato per essere lanciato dai suoi cacciabombardieri Sukhoi Su-22.
Diversi nuovi prodotti sono stati esposti nel “National Aerospace Park” di Teheran, una mostra permanente dei mezzi della Forza aerospaziale dell’Irgc che è stata inaugurata domenica scorsa.
Una delle nuove armi in mostra è un razzo guidato che potrebbe essere trasportato da aerei da guerra Sukhoi Su-22 per colpire bersagli a terra. L’Iran ha già prodotto il razzo “Fadak”, un’arma da 80 mm ispirata ai razzi S-8 di fabbricazione sovietica trasportati da aerei militari.
I razzi iraniani di classe Fadak sono equipaggiati con testate anti-armatura ad alto esplosivo, ma la nuova versione aria-superficie svelata domenica è progettata con quattro pinne vicino alla sua testa, utilizzate per guidare il razzo verso il bersaglio previsto.
I razzi Fadak pesano 11-16 kg, viaggiano a una velocità di 700 metri al secondo e possono colpire i bersagli entro un raggio di 2-4 chilometri. Un altro punto forte della mostra è Zolfaqar Basir, un nuovo missile balistico navale con una gittata di oltre 700 chilometri e una testata dotata di un cercatore ottico.
I funzionari dell’Irgc hanno ripetutamente sottolineato che il Paese non esiterà a rafforzare le sue capacità militari, inclusa la sua potenza missilistica, che è interamente destinata alla difesa, e che le capacità di difesa dell’Iran non saranno mai soggette a negoziati.
di Redazione