Irgc potenzia 10 da caccia Sukhoi SU-22
Iran – Gli esperti tecnici militari del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (Irgc) hanno revisionato e potenziato con successo dieci caccia Sukhoi Su-22.
Ieri mattina a Teheran, nel corso di una cerimonia alla presenza del generale Mohammad Ali Jafari, comandante in capo del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica e del generale di brigata, Amir Ali Hajizadeh, comandante dell’Irgc Aerospace Force, 10 aerei da caccia Sukhoi Su-22 sono stati presentati dopo essere stati revisionati e modernizzati dagli esperti tecnici militari.
Il Sukhoi SU-22, pur avendo eccellenti capacità di volo, ad esempio volare alla velocità di 2.1 Mach e ad un’altitudine di 50mila piedi, non è un aereo moderno dotato di nuovi sistemi d’armamento. Con questo aggiornamento, i bombardieri saranno in grado di trasportare e lanciare bombe intelligenti e munizioni di precisione, missili aria-terra e aria-aria, trasferire i dati dagli Uav entro pochi chilometri, e presto potrà trasportare missili da crociera aria-terra con precisione millimetrica con un raggio di 1.500 chilometri.
Il generale di brigata, Amir Ali Hajizadeh, ha affermato durante la cerimonia che l’aereo è stato messo a terra per 28 anni, ma ora è stato equipaggiato con nuove attrezzature militari prodotte dall’industria nazionale iraniana. Ha anche sottolineato che le forze aeree dell’Irgc hanno aiutato e addestrato i piloti iracheni durante l’aggressione dell’Isil contro le città irachene.
Anche il generale Mohammad Ali Jafari, dal canto suo, ha elogiato l’aeronautica dell’Irgc per la nuova realizzazione, affermando che il progetto è stato sviluppato in un breve periodo di tempo.
di Redazione