Ircs inaugura 5.400 case per bisognosi
La Società della Mezzaluna Rossa iraniana (Ircs) ha inaugurato 5.400 “case a mezzaluna” in tutto il Paese per espandere i servizi ai bisognosi nelle aree urbane e rurali.
Le case della Mezzaluna Rossa sono centri per promuovere la cultura del volontariato, l’attenzione alla pace e all’amicizia, la dignità umana nella società e rafforzare lo spirito di solidarietò in tempi di pace e crisi.
Costruiti con un budget di 1.3 trilioni di rial (circa 31 milioni di dollari al tasso ufficiale di 42mila rial), i centri sono stati inaugurati dal primo vicepresidente Is’haq Jahangiri e dal capo dell’Ircs, Karim Hemmati.
Ircs, organizzazione umanitaria tra le più più credibili
L’Iranian Red Crescent Society è una delle organizzazioni umanitarie internazionali più efficaci e credibili, con il maggior numero di giovani volontari, che fornisce assistenza medica in diversi Paesi e produce prodotti farmaceutici, attrezzature mediche e di soccorso.
Fondata nel 1922, Ircs opera come organizzazione umanitaria nei settori del soccorso ed emergenza catastrofi, salute, cure e riabilitazione, educando il pubblico, i giovani e i volontari, nonché la produzione di medicinali e attrezzature mediche.
Nel 2005, l’Ircs ha ricevuto il Premio Henry Davison per i servizi umanitari eccezionali e l’iniziativa dei volontari Ircs è stata selezionata come il miglior progetto (su 50 progetti da 45 società nazionali), dall’Assemblea Generale della Federazione Internazionale della Croce Rossa e Società della Mezzaluna Rossa.
Giornata mondiale della Croce Rossa
L’8 maggio scorso correva l’anniversario del compleanno di Henry Dunant, fondatore del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Ogni anno, i membri del Movimento Internazionale organizzano vari eventi in questa occasione per commemorare il ruolo unico e vitale che questo Movimento svolge per aiutare le persone colpite in tutto il mondo.
Il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è una rete umanitaria mondiale con 11,6 milioni di volontari e più di 450mila membri del personale. Questa rete globale spiana il terreno per le attività del Movimento in più di 190 Paesi nel mondo.
Il Movimento è composto da tre pilastri principali, vale a dire il Comitato Internazionale della Croce Rossa (Cicr), la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Ifrc) e circa 190 società nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
di Yahya Sorbello