Iraq. Le Forze militari curde prendono il controllo di Kirkuk
Le Forze di autodifesa curde hanno preso il pieno controllo della città di Kirkuk per difenderla dagli attacchi dei miliziani jihadisti, dopo che l’esercito ha abbandonato le sue basi in tutta la provincia.
Kirkuk, città ricchissima di petrolio, si trova al centro di una lunga disputa tra il governo federale iracheno e la comunità curda, che gestisce la propria regione autonoma nel nord del Paese e dispone di una forza armata chiamata Peshmerga.
I curdi iracheni vogliono incorporare la provincia di Kirkuk nella loro regione autonoma, una mossa a cui Baghdad si oppone fermamente.
Il generale di brigata Shirko Rauf delle forze di sicurezza curde Peshmerga ha dichiarto all’Afp, che le truppe sono in attesa di ordini a muoversi verso le zone controllate dai jihadisti dallo Stato islamico in Iraq e Siria.
La mossa è arrivata dopo che i soldati iracheni hanno abbandonato le loro postazioni nella città di Mosul e in diverse altre città settentrionali, a seguito dell’attacco da parte del gruppo terroristico affiliato ad al-Qaeda.