Mashhad, iraniani celebrano nascita Imam Reza
Gli iraniani festeggiano il compleanno dell’Imam Reza, una delle figure religiose più ispiratrici per i musulmani sciiti. Grandi folle, provenienti da tutto l’Iran e da molte parti del mondo, in particolare dai Paesi vicini, si riuniscono a Mashhad nel santuario dell’Imam Reza per svolgere le attività celebrative.
Imam Ali bin Mousa al-Reza, l’ottavo Imam degli sciiti, è della progenie del Profeta Muhammad e del suo ottavo successore. All’età di 35 anni divenne il leader dell’Unione islamica. La sua vita è stata contemporanea al regno degli Abbasidi e quindi, patì grandi sofferenze da parte loro. Alla fine, morì avvelenato dal Califfo Al-Ma’mun all’età di 55 anni.
Il santuario dell’Imam Reza e gli edifici circostanti l’Haram-e Motahhar (recinto sacro) nella città Santa iraniana di Mashhad, comprendono una delle meraviglie del mondo islamico. Il santuario di Ali bin Mousa al-Reza è visitato da circa 30 milioni di persone ogni anno, trasformando Mashhad in una delle più grandi destinazioni di pellegrinaggio del mondo e il luogo più sacro dell’Iran.
Mashhad si trova nel nord-est dell’Iran, nota come luogo di pellegrinaggio religioso. In centro sorge l’ampio Santuario dell’Imam Reza, con cupole dorate e minareti illuminati di notte. Il complesso circolare comprende inoltre la tomba dello studioso libanese Sheikh Bahai, oltre alla moschea di Goharshad del XV secolo, con facciata in piastrelle e una cupola turchese. I musei all’interno del santuario includono il Museo del tappeto, con molti pezzi rari.
Dotata di una cinta muraria, Mashhad è il capoluogo della provincia del Razavi Khorasan e conta circa 2.500mila abitanti. La città sorge a 25 chilometri circa dal più antico e noto centro urbano di Tus, patria di numerosi illustri personaggi della storia islamica.
di Redazione