Iran e Venezuela firmano accordo petrolio per contrastare sanzioni statunitensi
Iran e Venezuela hanno firmato un contratto petrolifero per contrastare le sanzioni che gli Stati Uniti hanno imposto illegalmente alle esportazioni di petrolio di entrambe le nazioni.
Il Venezuela ha accettato un contratto chiave per scambiare il suo petrolio pesante con il condensato iraniano che può utilizzare per migliorare la qualità del suo greggio simile al catrame, con i primi carichi già arrivati.
Mentre il Paese sudamericano cerca di aumentare le sue esportazioni di petrolio in calo di fronte alle sanzioni statunitensi, fonti affermano che l’accordo tra le società statali Petroleos de Venezuela (Pdvsa) e la National Iranian Oil Company (Nioc) approfondisce la cooperazione tra Iran e Venezuela nel far fronte alle dure sanzioni statunitensi.
Secondo il rapporto, la prima spedizione di 1,9 milioni di barili di greggio pesante venezuelano Merey nell’ambito del nuovo commercio è salpata dal porto di Pdvsa a Jose sulla nave cisterna iraniana Felicity, una nave cisterna iraniana di proprietà e gestione nazionale.
La spedizione di greggio venezuelano è un pagamento parziale per una spedizione di due milioni di barili di condensato iraniano arrivata in Venezuela giovedì scorso. La notizia giunge dopo che il ministro degli Esteri iraniano, Hussein Amir-Abdollahian e il suo omologo venezuelano Felix Plasencia hanno promesso in un incontro a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite giovedì di cooperare per affrontare le sanzioni statunitensi su entrambe le nazioni.
di Redazione