Iran: “Tratteremo eserciti Ue come gruppi terroristici”
Il portavoce del parlamento iraniano, Mohammad Bagheri Ghalibaf, ha messo in guardia i Paesi dell’Ue contro l’inserimento nella lista nera dell’Irgc, affermando che l’Iran tratterà gli eserciti dell’Ue nella regione come gruppi terroristici se l’Ue procederà con la sua decisione.
Intervenendo durante una cerimonia tenutasi per commemorare i 437 martiri della Holdy Defense nella città di Bandar Anzali, il portavoce del parlamento iraniano Mohammad Bagheri Ghalibaf ha sottolineato il recente tentativo dei Paesi europei di inserire nella lista nera il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (Irgc) come organizzazione terroristica. Ghalibaf ha affermato che l’Irgc è un’istituzione militare ufficiale nella Repubblica Islamica e una nota organizzazione antiterrorismo nel mondo. Pertanto, se l’Unione Europea non eviterà il suo errore di calcolo, dimostrerà di aver sostenuto il terrorismo come parte della sua politica ufficiale”.
Secondo Ghalibaf, “se la proposta del Parlamento europeo di dichiarare l’Irgc un’organizzazione terroristica sarà approvata, il parlamento iraniano inserirà i governi europei che sostengono i terroristi e i loro eserciti nella lista del terrorismo”. Mohammad Ghalibaf ha inoltre sottolineato che i Paesi nemici stanno intraprendendo una guerra ibrida contro l’Iran.
Anche il presidente iraniano Ebrahim Raeisi ha condannato la mossa dell’Ue di designare il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica come organizzazione terroristica, affermando che: “Questa mossa è dettata dalla disperazione e arriva dopo i tentativi falliti di infliggere un colpo al popolo iraniano”, riferendosi alle violenze sostenute dall’estero che sono iniziate in Iran a metà settembre 2022 dopo la morte di Mahsa Amini.
di Redazione