Iran svela veicolo corazzato anti-mine “Toufan”
Iran – Il veicolo militare blindato resistente alle mine “Toufan”, fabbricato dalla Defense Industries Organization, è stato inaugurato martedì e consegnato alle forze di terra del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (Irgc). Il veicolo è stato presentato durante una cerimonia alla presenza del ministro della difesa iraniano, Amir Hatami.
“Toufan” è un veicolo militare 4×4 resistente alle mine e resistente agli incendi, progettato per avere un’elevata mobilità e capace di attraversare canali d’acqua con 1,5 m di profondità, oltre a ostacoli verticali alti fino a 50 cm. Il veicolo blindato “Toufan” è in grado di trasportare dieci passeggeri ed è equipaggiato con pneumatici run-flat che consentono al veicolo blindato di lasciare la zona di conflitto e guidare mentre è piatto per una distanza di 50 km.
Il mezzo può essere equipaggiato con armi semi-pesanti e dotato di protezione balistica per i passeggeri e l’equipaggio, e può viaggiare ad una velocità di 100 km/h. Secondo il generale Hatami, il veicolo prodotto all’estero costa fino a 500mila dollari nei mercati globali, ma la versione iraniana è stata prodotta e consegnata alle forze di terra dell’Irgc con un prezzo molto più basso.
Negli ultimi anni esperti e tecnici militari iraniani hanno fatto grandi progressi nella produzione di un’ampia gamma di attrezzature indigene, rendendo le forze armate autosufficienti nella sfera delle armi. Teheran ha sempre assicurato le altre nazioni che la sua potenza militare non rappresenta una minaccia per i Paesi regionali e non solo, affermando che la dottrina della difesa della Repubblica islamica è interamente basata sulla deterrenza.
di Redazione