Iran sollecita Croce Rossa ad aiutare prigionieri in Thailandia
Teheran – La Mezzaluna Rossa iraniana ha invitato il Comitato Internazionale della Croce Rossa ad adottare misure per aiutare i cittadini iraniani detenuti nelle prigioni thailandesi, a ottenere accesso ai bisogni sanitari di base e avere il permesso di avere contatti con le loro famiglie.
Il segretario generale della società della Mezzaluna rossa iraniana, Mahmoud Mohammadi Nasab, ha espresso la preoccupazione dell’Iran per le cattive condizioni in cui versano i cittadini iraniani detenuti nelle prigioni thailandesi. Il funzionario iraniano ha fatto questo appello durante il suo incontro avvenuto domenica scorsa con il vicepresidente del Comitato internazionale della Croce Rossa, Gilles Carbonnier, che è in visita a Teheran.
Mohammadi Nasab ha dichiarato che ci sono circa 200 cittadini iraniani nelle carceri thailandesi che sono tenuti in pessime condizioni di salute e sono banditi dal vedere le loro famiglie, invitando il Comitato Internazionale della Croce Rossa ad aiutare il rappresentante iraniano a visitare i detenuti e fornire loro assistenza medica.
Secondo una fonte dell’ambasciata iraniana in Thailandia, alcuni iraniani si recano in Thailandia essendo ingannati dalla possibilità di ottenere dei passaporti falsi per immigrare in Paesi europei, ma al loro arrivo all’aeroporto di Bangkok, la polizia thailandese li detiene e li imprigiona.
di Redazione