Iran pronto a completare ferrovia Teheran-Damasco
Iran – Il ministro iraniano dello Sviluppo urbano, Mehrdad Bazrpash, ha dichiarato che il suo ministero è pronto a completare le operazioni di costruzione della ferrovia Teheran-Damasco.
Bazrpash, che è anche presidente della Commissione congiunta di cooperazione economica Iran-Siria, ha espresso la sua soddisfazione per il ritmo di attuazione degli accordi precedentemente firmati tra Teheran e Damasco. Lo ha affermato in un incontro con il ministro dell’Economia e del commercio estero siriano.
Bazrpash ha proposto la creazione di un comitato di lavoro congiunto permanente nel campo dell’energia per perseguire l’attuazione degli accordi nei settori del gas e dell’elettricità. Durante il suo discorso, il ministro iraniano delle Strade ha sottolineato la necessità del completamento della linea ferroviaria tra Teheran e Damasco e ha riconosciuto che le Ferrovie della Repubblica Islamica dell’Iran sono pienamente disposte a condurre studi di fattibilità per la ricostruzione delle linee ferroviarie danneggiate durante la guerra in Siria.
Ha anche annunciato la realizzazione operativa del lancio di una filiale bancaria, di una compagnia di assicurazioni e di zone franche comuni tra i due Paesi. Il ministro siriano dell’Economia e del Commercio estero Mohammad Samer al-Khalil, da parte sua, ha elogiato le misure efficaci adottate dai funzionari dei due Paesi nel lanciare un accordo di libero scambio e nella cooperazione nel turismo e nei trasporti.
di Redazione