Iran inizia produzione di nuovi missili aria-aria
Iran – Nella giornata di ieri, il ministro della Difesa iraniano, generale di brigata Amir Hatami, ha inaugurato la linea di produzione di massa del nuovo missile aria-aria homegrown Fakour.
In una cerimonia a Teheran, il generale di brigata Amir Hatami ha inaugurato la linea di produzione di Fakour, dichiarando che potrà essere montato su tutti i tipi di caccia. Progettato e prodotto con le più recenti tecnologie, Fakour è un missile a medio raggio basato su radar in grado di combattere vari tipi di jet intrusi. Il ministro ha sottolineato le capacità di preparazione e difesa militare dell’Iran, affermando che qualsiasi minaccia contro il Paese riceverà una risposta proporzionale.
A tal proposito, il ministero della Difesa iraniano prevede di revisionare e produrre fino a 800 carri armati come parte dei piani per aumentare il suo potere di Difesa. L’esercito iraniano e il Corpo delle Guardie della Rivoluzione islamica (Irgc)riceveranno tra 700 e 800 carri armati di produzione nazionale, tra cui i nuovi Karrar, il più avanzato carro armato di movimentazione anfibia prodotto a livello nazionale.
Negli ultimi anni esperti e tecnici militari iraniani hanno fatto grandi progressi nella produzione di un’ampia gamma di attrezzature indigene, rendendo le forze armate autosufficienti nella sfera delle armi. Teheran ha sempre assicurato le altre nazioni che la sua potenza militare non rappresenta una minaccia per i Paesi regionali e non solo, affermando che la dottrina della difesa della Repubblica islamica è interamente basata sulla deterrenza.
di Redazione