Iran presenta missile Ghaem-118

Iran – Il 19 febbraio è stato presentato il missile di difesa aerea Ghaem-118 durante la seconda fase dell’esercitazione Great Prophet 19, che prevedeva l’integrazione di nuove armi nell’Organizzazione di combattimento delle forze terrestri dell’Irgc. Un aspetto interessante di questo missile ben progettato, rimasto in gran parte inosservato ai media, è la sua forte somiglianza con il Coyote Block 2 utilizzato nel sistema LIDS dell’esercito americano.
Negli ultimi anni, gli Stati Uniti hanno schierato sul campo di battaglia il sistema mobile LIDS (M-LIDS) per rafforzare la difesa delle aree occupate nella Siria orientale contro gli attacchi dei droni da parte delle forze della Resistenza. Il reverse engineering di questo prodotto è davvero significativo!
Anche il missile intercettore Ghaem-118 è molto simile all’intercettore Coyote-2 in termini di specifiche tecniche. Il Ghaem-118 ha una gittata di 25 chilometri e può rilevare e agganciare bersagli utilizzando tre metodi: radar, elettro-ottico e infrarosso.
Il motore e la sezione booster del Ghaem-118 sono molto simili a quelli dell’intercettore Coyote-2. Il Ghaem-118 è dotato di un sistema a cinque lanciatori montato sul veicolo Aras-3, il che rende il suo design più paragonabile al modello americano M-LIDS, che funge da prototipo mobile.
Inoltre, un sistema radar osservato accanto al lanciatore Ghaem-118 presenta una forte somiglianza con il radar americano di rilevamento e controllo del fuoco AN/TPQ-50, anch’esso integrato nel sistema LIDS. Il Ministero della Difesa iraniano e le Forze di Terra dell’Irgc non hanno ancora pubblicato le specifiche complete del Ghaem-118.
di Redazione