Iran presenta 23 missili balistici e un nuovo drone con gittata di 4mila km
Nel corso di una imponente parata militare, l’Iran ha presentato sabato un’impressionante serie di missili balistici e un drone kamikaze all’avanguardia. La parata è stata organizzata per l’apertura della Settimana della Sacra Difesa.
Il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (Irgc) ha presentato 23 tipi di missili balistici avanzati, tra cui modelli come il Kheibar Shekan, Fatah, Haj Qasem, Qadr H, Emad, Khorramshahr, Sejil e il missile Jihad di recente introduzione. Secondo l’agenzia di stampa Tasnim, il missile Jihad è un’arma balistica a combustibile liquido di nuova generazione in grado di viaggiare fino a mille chilometri e presenta una testata staccabile ad alto esplosivo.
Inoltre, nel corso della parata è stato presentato lo Shahed-136B, l’ultima evoluzione del drone kamikaze iraniano Shahed-136. Questo drone vanta un’impressionante autonomia operativa di oltre 4mila chilometri ed è progettato come una munizione vagabonda ad ala delta a bassa osservabilità. Trasporta una testata da 50 chilogrammi e funziona con un motore a pistoni di fabbricazione iraniana, raggiungendo velocità di circa 200 chilometri orari.
Prima apparizione anche per il Jihad, l’ultimo missile balistico a combustibile liquido della Forza aerospaziale dell’Irgc. Con una testata staccabile ad alto esplosivo, ha una gittata di mille km.
I nuovi prodotti militari sono stati esposti al mausoleo del defunto fondatore della Repubblica Islamica, l’Imam Khomeini, nel sud di Teheran. Le sfilate sono state organizzate per celebrare l’inizio dell’invasione dell’Iran da parte dell’ex dittatore iracheno Saddan Hussein, 44 anni fa.
di Redazione