In Iran la più grande centrale elettrica del Medio Oriente
L’Iran progetta di costruire una centrale elettrica nella provincia centrale di Markazi che sarebbe la più grande del Medio Oriente in termini di produzione di energia elettrica.
Parlando durante una conferenza stampa nella città centrale di Saveh, nella provincia di Markazi, Mohammad Reza Mansouri ha dichiarato la scorsa settimana che la costruzione della più grande centrale elettrica del Medio Oriente con una capacità di produrre tremila megawatt (Mw) è all’ordine del giorno, aggiungendo che la sua capacità sarà tre volte più grande di quella dell’attuale più grande centrale elettrica del Paese.
Il progetto di costruzione coprirà un’area di 4mila ettari in una proprietà privata a Saveh, ha dichiarato il parlamentare, aggiungendo che il finanziamento del progetto, che ammonta a 6,5 miliardi di dollari, sarà fornito dal settore privato. A dicembre, la capacità nominale dell’Iran di produrre energia elettrica ha raggiunto oltre 80mila Mw in seguito al collegamento di un certo numero di centrali elettriche alla rete nazionale del Paese.
Parlando ai giornalisti durante una conferenza stampa a Teheran, nel febbraio 2018, il ministro dell’Energia iraniano, Reza Ardekanian, ha evidenziato l’autosufficienza del Paese nell’area della produzione di energia e ha affermato che la Repubblica islamica è il principale produttore di energia elettrica in Medio Oriente. Circa il 90 percento delle apparecchiature per la generazione di energia, anche le parti complicate come turbine e generatori, sono attualmente prodotte all’interno del Paese.
Le capacità dell’Iran nell’area della generazione di energia si sono sviluppate negli ultimi quattro decenni, tanto che il Paese è diventato il principale produttore di elettricità nella regione. “Al momento, abbiamo scambi di energia con tutti i paesi che condividono le frontiere terrestri con noi”, ha dichiarato il ministro iraniano.
di Redazione