Iran, patrimonio islamico aggiunto alla lista Icesco
Iran – L’elenco del patrimonio materiale e immateriale dell’Organizzazione mondiale islamica per l’educazione, la scienza e la cultura (Icesco) ha iscritto il complesso del mausoleo dello sceicco Ahmad-e Jami.
Secondo i funzionari provinciali, il complesso del mausoleo dello sceicco Ahmad Jami, che in precedenza era stato aggiunto all’Organizzazione delle Nazioni Unite nell’elenco provvisorio dei siti del patrimonio mondiale dell’Unesco, è ora nell’elenco del patrimonio materiale e immateriale dell’Icesco.
Il mausoleo dello sceicco Ahmad Jami è una delle bellissime attrazioni di Torbat-e Jam nella provincia iraniana di Khorasan Razavi. Ahmad Jami era un famoso studioso, mistico e poeta persiano. Il mausoleo è infatti un complesso che comprende diversi monumenti come una tomba, lapidi, moschea, madrasa e cupola.
Alcune altre costruzioni furono aggiunte anche al mausoleo di Ahmad Jami in epoche diverse. Il complesso è registrato nell’elenco del patrimonio nazionale dell’Iran.
L’Icesco è “attivo in diversi campi dell’istruzione, delle scienze, della cultura e delle comunicazioni nei Paesi islamici al fine di sostenere e rafforzare le relazioni tra le nazioni musulmane”, scrive il sito ufficiale dell’organizzazione. La sede dell’organizzazione si trova a Rabat, capitale del Marocco.
L’elenco Icesco del patrimonio materiale e immateriale è dedicato ai monumenti e al patrimonio del mondo islamico, che è diverso dall’elenco del patrimonio mondiale dell’Unesco.
di Redazione