Iran non ha bisogno della beneficenza di Trump
Il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, ha invitato gli Stati Uniti a sospendere le sanzioni contro l’Iran, comprese le sanzioni petrolifere. In un tweet di martedì, Zarif ha scritto: “L’Iran è ricco di risorse umane e naturali. Non abbiamo bisogno di beneficenza da parte di @realDonaldTrump, che è costretto ad acquistare ventilatori da fonti che ha sanzionato. Quello che vogliamo è che smetta di impedire all’Iran di vendere petrolio e altri prodotti, acquistare i suoi bisogni, effettuare e ricevere pagamenti”, ha aggiunto il ministro.
Nelle scorse settimane, la comunità internazionale ha fatto appello agli Stati Uniti per revocare le sanzioni illegali, che hanno ostacolato l’accesso di Teheran alle forniture mediche salvavita mentre l’intero Paese sta combattendo per contenere il coronavirus e aiutare a curare i pazienti.
L’Iran ha definito ipocriti le dichiarazioni degli Stati Uniti circa l’invio di aiuti, dichiarando che se gli Stati Uniti avessero veramente cercato di aiutare, avrebbero dovuto revocare le sanzioni contro la Repubblica Islamica.
Oms condanna sanzioni Usa
L‘Organizzazione mondiale della sanità (Oms) afferma che la risposta dell’Iran al virus è stata finora all’altezza. Tuttavia, afferma che le sanzioni statunitensi rappresentano una grande crimine e Washington sarebbe complice del crescente bilancio delle vittime in Iran se non eliminasse le sue sanzioni
Iran contro Coronavirus
A partire da martedì, il numero totale di casi confermati di coronavirus in Iran ha raggiunto 62.589, con un bilancio delle vittime totale di 3.827. Sono oltre 27mila gli iraniani guariti.
Il vice comandante della Forza di resistenza e di mobilitazione Basij, generale di brigata Mohammad Hossein Sepehr, ha annunciato che attualmente oltre 600mila delle sue forze stanno aiutando attivamente gli organi medici per prevenire l’infezione da coronavirus e curare i pazienti. Il generale ha sottolineato il successo dell’Iran nel controllo della crescente epidemia di coronavirus, aggiungendo che 70 milioni di iraniani sono stati sottoposti a screening per l’infezione da virus Covid-19 con l’aiuto di 50mila gruppi specializzati Basij in tutto il Paese.
di Yahya Sorbello