Iran-Italia e le nuove crisi in Medio Oriente
Negli ultimi anni il Medio Oriente è stato investito da nuove e devastanti guerre per procura ordite dall’Occidente e dai suoi alleati regionali. A tal proposito, il presidente del parlamento iraniano Ali Larijani ha affermato ieri nel suo incontro con Vito Rosario Petrocelli, presidente della commissione per gli Affari esteri del Senato d’Italia, che sono state create nuove crisi nella regione.
Ci sono varie crisi nella regione, ha dichiarato Larijani, aggiungendo che “mentre la questione dell’Isil non è stata ancora risolta, sono state create nuove crisi come l’immigrazione“.
L’Iran attribuisce grande importanza al suo rapporto con il governo italiano, alcuni di questi legami amichevoli risalgono alla grande civiltà esistente tra la Repubblica islamica dell’Iran e l’Italia, ha affermato Larijani. Tale convergenza culturale tra Iran e Italia ha una radice storica, perché, i due Paesi hanno stabilito relazioni amichevoli tra loro in periodi diversi.
Larijani ha colto quest’opportunità per esprimere i suoi ringraziamenti al governo italiano per aver espresso la sua solidarietà ai tanti iraniani colpiti dalle alluvioni delle ultime settimane e per aver inviato aiuti umanitari.
Da parte sua, Vito Rosario Petrocelli, presidente della commissione per gli Affari esteri del Senato d’Italia, ha dichiarato: “Il parlamento italiano è fortemente interessato a rafforzare i legami bilaterali con altri Paesi come la Repubblica islamica dell’Iran”. Inoltre, i parlamentari italiani stanno cercando nuove vie in vari campi che portino alla diffusione di pace, stabilità, indipendenza nella regione del Medio Oriente, ha sottolineato Petrocelli.
Passando all’organizzazione di un incontro costruttivo tra le delegazioni parlamentari italiana e iraniana, ha aggiunto, “in questo incontro, abbiamo posto un’enfasi speciale sulle comunanze esistenti tra le persone dei due paesi in termini storici e culturali”.
di Redazione