Iran: “Europa è solo il simbolo dell’ipocrisia”
Iran – La scorsa settimana, il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, ha criticato il capo della politica estera dell’Unione Europea, Josep Borrell, per le sue osservazioni denigratorie sull’esecuzione del terrorista Jamshid Sharmahd da parte dell’Iran. Sharmahd era il capo di un gruppo terroristico con sede negli Stati Uniti, accusato dall’Iran di aver pianificato ed eseguito una serie di attacchi terroristici sul suolo iraniano.
“Hai qualche opinione riguardo all’adozione di misure da parte dell’Unione Europea per sostenere le famiglie di coloro che sono stati uccisi da Jamshid Sharmahd? Se non hai una risposta, significa che l’Europa è solo un simbolo di ipocrisia”, ha scritto Araghchi su X.
“Mi piace crederti quando dici che la vita e la dignità umana dovrebbero essere protette. Il problema è che i politici europei sostengono senza vergogna il genocidio a Gaza e la carneficina in Libano”, ha aggiunto.
Il ministro degli Esteri iraniano ha punzecchiato Borrell riguardo a “una misura dell’Ue” per porre fine all’uccisione di oltre 50mila palestinesi a Gaza. “Che ne dite di ‘una misura dell’Ue’ per consentire a 1,5 milioni di rifugiati in Libano di tornare alle loro case?”, ha chiesto Araghchi.
di Redazione