Iran, Difesa aerea pronta ad addestrare cadetti iracheni
Iran – L’accademia iraniana per la Difesa aerea è pronta a tenere corsi di addestramento per i cadetti iracheni, ha dichiarato il comandante dell’aeronautica militare iraniana, generale di brigata Alireza Sabahifard. Nel corso di un incontro avvenuto ieri a Teheran con la sua controparte irachena, il generale di brigata Alireza Sabahifard, ha sottolineato la necessità di una stretta interazione tra i due Paesi per garantire la sicurezza dello spazio aereo della regione.
Il generale ha anche osservato che l’università iraniana di Difesa aerea Khatam al-Anbia può accettare studenti dall’Iraq e condividere il suo know-how militare, evidenziando i grandi progressi della Repubblica Islamica nelle industrie della Difesa aerea.
L’Iran è anche pronto a fornire e rafforzare l’equipaggiamento di Difesa aerea dell’Iraq, ha aggiunto il comandante. Sabahifard ha anche proposto l’idea di formare una rete di Difesa aerea integrata congiunta tra Iran e Iraq, dichiarando che Teheran può anche aiutare a rafforzare la rete radar del Paese arabo.
“La cooperazione tra i due amici e vicini, Iran e Iraq, garantirebbe adeguatamente la sicurezza dello spazio aereo della regione”, ha dichiarato Sabahifard, aggiungendo che la cooperazione per la sicurezza con gli Stati vicini è una strategia principale della Repubblica Islamica.
Funzionari militari iraniani e iracheni hanno tenuto diversi incontri nei giorni scorsi mentre il ministro della Difesa iracheno, il tenente generale Juma Anad Saadoun, ha visitato Teheran con una delegazione di alto grado.
Sabato scorso, durante un incontro con la sua controparte irachena, il ministro della Difesa iraniano, il generale di brigata Amir Hatami, ha espresso la disponibilità della Repubblica Islamica a rafforzare il potere di Difesa dell’Iraq e fornire l’equipaggiamento militare richiesto.
di Redazione