Iran costruisce due ospedali in Afghanistan
L’Afghanistan inaugurerà due ospedali costruiti dall’Iran a Kabul e Bamyan, ha dichiarato il ministro della Salute pubblica ad interim dei talebani. Parlando in una conferenza stampa, Qalandar Ibad ha esposto i risultati della sua recente visita in Iran.
Il ministro ad interim ha dichiarato che il processo di costruzione di due ospedali costruiti dall’Iran nelle città di Kabul e Bamyan sarà completato presto e saranno inaugurati i due centri con attrezzature mediche avanzate.
Ibad ha anche sottolineato di aver raggiunto una serie di accordi durante il suo viaggio a Teheran per formare il personale medico afghano, modernizzare le banche del sangue dell’Afghanistan, aumentare le capacità per i trapianti di organi e facilitare il regime dei visti medici.
Secondo il ministro talebano, i funzionari sanitari iraniani si sono impegnati a collaborare con i medici afghani in corsi di specialità, sottospecialità e altri corsi di formazione.
La scorsa settimana, l’inviato speciale del presidente iraniano per l’Afghanistan, Hassan Kazemi Qomi, ha affermato che l’Iran si è offerto di assistere il governo provvisorio dell’Afghanistan nell’eradicare la polio nel Paese vicino e di fornirgli assistenza sanitaria e medica.
di Redazione