Khomeini ha difeso la libertà delle minoranze religiose
Nel 33° anniversario della scomparsa – La posizione dell‘Imam Khomeini verso la creazione di un’amicizia tra la costituzione islamica e le minoranze religiose ha avuto successo e ha sempre difeso la libertà di queste minoranze, ha dichiarato Sebuh Sarkisian, arcivescovo della diocesi armena di Teheran. Il religioso armeno ha fatto queste osservazioni durante la cerimonia rituale nella cattedrale di Saint Sarkis.
Offrendo le condoglianze per l’anniversario della morte del fondatore della Rivoluzione Islamica, Imam Khomeini, il 3 giugno, l’Arcivescovo ha osservato che nelle credenze dell’Imam Khomeini, le minoranze godono degli stessi diritti e delle stesse libertà delle altre persone nel Paese. L’imam Khomeini era pieno di fede in Dio e questa fede ha portato al rovesciamento del regime filo-americano dello Sha Palevi. I seguaci delle religioni divine godono di libertà sancite nella costituzione del Paese, ha aggiunto Sebuh Sarkisian.
Il Vescovo armeno, Krikor Chiftjian, Prelato della diocesi delle province iraniane dell’Asia orientale e occidentale, ha elogiato la libertà delle minoranze religiose in Iran e ha rassicurato che godono di pari diritti civili con i musulmani. “Il punto, che le minoranze etniche e religiose godono di uguali diritti civili con quello che hanno i musulmani, dimostra che i diritti civili sono osservati in Iran e questo problema dovrebbe essere conosciuto dal mondo”, ha dichiarato il vescovo Krikor Chiftjian nel corso di un incontro con la stampa iraniana.
di Redazione