Hezbollah presenta missili Fadi-1 e Fadi-2
Il movimento di Resistenza libanese Hezbollah ha diffuso filmati che descrivono in dettaglio le caratteristiche dei missili Fadi-1 e Fadi-2, utilizzati nelle operazioni dei giorni scorsi contro le basi israeliane.
L’unità mediatica militare della Resistenza Islamica in Libano ha diffuso un video che illustra le specifiche dei razzi Fadi-1 e Fadi-2 lanciati domenica mattina da Hezbollah durante le sue tre operazioni che hanno preso di mira la base militare e l’aeroporto israeliani di Ramat David e il complesso militare-industriale di Rafael, a nord della città occupata di Haifa.
Il video ha rivelato che Fadi-1 e Fadi-2 sono razzi tattici superficie-superficie utilizzati nei bombardamenti ad ampio raggio, il che significa che non sono guidati con precisione.
Secondo i media militari di Hezbollah, il Fadi-1, che può essere lanciato da piattaforme fisse o mobili, viene utilizzato per interrompere le rotte di rifornimento e colpire basi lontane dalle linee del fronte e viene anche impiegato in bombardamenti su vasta scala per sopraffare i sistemi di difesa aerea. È dotato di una testata da 83 kg, ha un calibro di 220 mm, è lungo 6 metri e ha una gittata di 70 chilometri.
Per quanto riguarda Fadi-2, la testata del razzo è altamente esplosiva, il che lo rende estremamente efficiente contro siti fortificati, infrastrutture e concentramenti di forze nemiche. Gode di una testata da 170 kg, ha un calibro di 302 mm, è lungo 6 metri e ha una gittata di 100 chilometri.
di Redazione