Hezbollah, l’esercito non governativo più potente della regione
L’agenzia di stampa americana MSNBC ha riferito che una guerra totale di Israele contro Hezbollah in Libano, scontrerebbe il regime di Tel Aviv con un avversario che non è solo l’entità non governativa più potente del Medio Oriente, ma anche più efficace di molti eserciti organizzati nella regione.
Il rapporto suggerisce che gli Stati Uniti dovrebbero comunicare chiaramente ai funzionari israeliani, pubblicamente e privatamente, che non sostengono una guerra in Libano e che non interverranno in soccorso del regime.
Inoltre, la MSNBC ha aggiunto che i missili del Movimento di Resistenza potrebbero colpire qualsiasi sito in Israele, in particolare le sue infrastrutture vitali, gli aeroporti, i porti, le reti elettriche e le centrali elettriche.
Il rapporto ha inoltre sottolineato che le truppe di terra israeliane si troverebbero ad affrontare i combattenti di Hezbollah, che hanno acquisito tattiche, operazioni e procedure militari dopo anni di presenza in Siria. Attualmente Hezbollah possiede almeno 200mila razzi e missili di diversa gittata.
Negli ultimi giorni, Israele ha scatenato una brutale aggressione militare contro il Libano che ha causato la morte o il ferimento di migliaia di civili.
di Redazione