Hamas ha profondi legami con l’Iran
Khaled Mesh’al, ex presidente dell’ufficio politico di Hamas, ha affermato che il movimento di Resistenza palestinese ha profondi rapporti con l’Iran e con gli Hezbollah del Libano.
“Le nostre relazioni con l’Iran si sono ampliate e facciamo parte dello stesso Asse della Resistenza”, ha dichiarato Mesh’al all’agenzia Isna, aggiungendo che “abbiamo ancora bisogno di aiuto da parte di tutti”. Esprimendo gratitudine per il sostegno dell’Iran, ha affermato che le relazioni di Hamas con l’Iran non sono mai state tagliate, anche se hanno avuto alcuni alti e bassi. Ha anche dichiarato che il movimento di Resistenza palestinese seguirà una politica aperta nei confronti dell’Iran e di altri Paesi.
Nel corso di un’intervista rilasciata la scorsa settimana ad Al-Mayadeen Tv, Yahya Sinwar, il capo di Hamas nella Striscia di Gaza, ha ringraziato il comandante del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (Irgc), il maggiore generale della Forza Quds, Qassem Soleimani, per aver assicurato ai gruppi palestinesi l’incrollabile sostegno dell’Iran nel proteggere Al-Quds e mantenere la città santa come capitale della Palestina.
Nelle scorse settimane, il generale Soleimani ha avuto una conversazione telefonica con i comandanti delle Brigate Izz ad-Din al-Qassam – l’ala armata di Hamas – e il comandante delle Brigate Al-Quds del Jihad islamico a Gaza, esprimendo la disponibilità dell’Iran a fornire alle Forze palestinesi della Resistenza islamica qualsiasi supporto necessario per difendere la Moschea di Al-Aqsa nella città santa di Quds. L’alto generale iraniano ha dichiarato che altre forze della Resistenza nella regione sono pronte a difendere la Moschea di Al-Aqsa.
di Redazione