Hamas discute al Cairo cessate il fuoco e scambio prigionieri
I leader del movimento di Resistenza palestinese Hamas hanno discusso la scorsa settimana nella capitale egiziana del Cairo un possibile accordo di scambio di prigionieri con il regime sionista.
Yahya Sinwar, leader di Hamas nella Striscia di Gaza, si è unito alla delegazione di Hamas guidata dal capo politico del movimento Ismail Haniyeh. La delegazione ha incontrato alti funzionari dell’intelligence della sicurezza egiziana.
“I colloqui con i funzionari egiziani hanno trattato la questione del cessate il fuoco e la questione dello scambio di prigionieri che potrebbe essere raggiunto tra le fazioni palestinesi e Israele”, ha aggiunto Sinwar.
Il 10 maggio, il regime sionista ha intrapreso un’offensiva militare sulla Striscia di Gaza durata 11 giorni. L’offensiva si è conclusa dopo che l’Egitto e altri Paesi hanno mediato un cessate il fuoco tra il regime di occupazione e i combattenti della Resistenza palestinese.
Da allora, il cessate il fuoco tra le due parti è stato fragile ed è stato violato più volte dal regime sionista. Il regime ha effettuato attacchi aerei su diverse aree della fascia costiera.
Pochi giorni fa, i leader di Hamas hanno dichiarato di aver presentato alla parte egiziana una tabella di marcia per raggiungere un accordo di scambio di prigionieri con il regime occupante. Si sono detti pronti a negoziare indirettamente un accordo con il regime attraverso un mediatore.
di Redazione