Hajj, milioni di pellegrini si dirigono alla Mecca
Enormi folle di fedeli hanno affollato venerdì la Mecca, la città più sacra dell’Islam, per il più grande pellegrinaggio Hajj degli ultimi anni, con migliaia di fedeli che hanno sfidato il caldo torrido dell’Arabia Saudita.
Pellegrini in tuniche bianche e sandali hanno riempito l’antica città, ora costellata di hotel di lusso e centri commerciali climatizzati. L’Hajj di quest’anno – uno dei più grandi raduni religiosi annuali del mondo, con una tragica storia di disastri – potrebbe battere il record di presenze.
“Mentre l’Hajj si avvicina, il Regno dell’Arabia Saudita si prepara per il più grande raduno islamico della storia”, ha dichiarato il ministro dell’Hajj e dell’Umrah Tawfiq Al Rabiah in un video pubblicato dal ministero.
I riti includono il giro della Kaaba, il grande cubo nero nella Grande Moschea della Mecca, la preghiera sul Monte Arafat e la “lapidazione del diavolo” lanciando sassi contro tre giganteschi muri di cemento che rappresentano Satana.
Parteciperanno più di due milioni di persone provenienti da oltre 160 Paesi, ha affermato Rabiah, un forte aumento rispetto ai 926mila dello scorso anno, quando i numeri erano limitati a un milione dopo la pandemia.
Nel 2019 hanno partecipato circa 2,5 milioni di persone. Solo 10mila sono stati autorizzati nel 2020, al culmine della pandemia di Covid-19, salendo a quasi 59mila un anno dopo. L’Hajj è tra i cinque pilastri dell’Islam e deve essere intrapreso da tutti i musulmani almeno una volta nella vita.
di Redazione