Haifa, Hezbollah colpisce base navale Stella Maris
Nell’ambito delle operazioni Khaybar, la Resistenza Islamica libanese bombarda costantemente la base navale Stella Maris, a nord-ovest di Haifa.
In origine, questa base era una struttura radar britannica che si trovava sulla collina vicino a St. Cernikovskij 17. Dista circa 32 km dal confine libanese-palestinese.
La base comprende il Faro di Stella Maris (noto anche come Faro del Monte Carmelo e Faro della “Stella del Mare”). Questo faro si distingue per il fatto che emette un lampo di luce ogni 5 secondi che può essere visto ad una distanza di circa 19 km. Il faro è stato chiuso al pubblico e l’edificio non è accessibile, ma è possibile vederlo da una posizione vicina.
Si tratta della Base Navale di Haifa o Piazza Navale Settentrionale, che è la principale base navale dell’esercito israeliano, responsabile del campo di battaglia settentrionale sulla costa mediterranea, ed è un’ancora per la maggior parte delle navi della Marina israeliana. È una base strategica per il monitoraggio e il controllo marittimo.
Questa base comprende la 7a Flotta (flotta sottomarina), la 3a Flotta (flotta di navi missilistiche); 914 Squadron (uno degli squadroni di sicurezza marina), la Underwater Task Force, l’Istituto di medicina navale e l’Unità Fin. Comprende anche squadroni costieri: squadrone tecnico, squadrone del personale, squadrone logistico, squadrone di difesa e altro ancora.
di Redazione