Giornata internazionale di Gerusalemme
Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata internazionale di Gerusalemme (Quds), in cui si manifesta ferma condanna verso le atrocità del regime sionista contro la nazione palestinese.
Istituita nel 1979 dal defunto fondatore della Repubblica Islamica dell’Iran, l’Imam Khomeini, la Giornata di Al-Quds è un evento annuale che si tiene l’ultimo venerdì di Ramadan, in cui si esprime solidarietà con i palestinesi e per sottolineare l’importanza dei santi luoghi di Al-Quds.
In diverse parti del mondo, soprattutto in Medio oriente, si stanno svolgendo diverse manifestazioni a sostegno della causa palestinese.
Il leader supremo della Rivoluzione Islamica, Ayatollah Seyyed Ali Khamenei, ha chiesto grande sostegno del popolo palestinese. Anche il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha sollecitato gli iraniani e i musulmani di tutto il mondo a partecipare alle manifestazioni del Quds Day.
La giornata internazionale di Gerusalemme è considerata il giorno del sostegno alla causa e al popolo palestinese, in cui si rivendica la liberazione di tutti i territori palestinesi dalla brutale occupazione del regime sionista, sostenuto da buona parte dei Paesi occidentali e del Golfo.
Dal mese di agosto 2015, i territori palestinesi occupati sono stati teatro di accresciute tensioni a causa delle restrizioni imposte da Israele all’ingresso dei fedeli palestinesi nella Moschea di al-Aqsa, situata nella zona Est di Gerusalemme.
La Moschea di Al-Aqsa è il terzo luogo sacro per i musulmani dopo la Moschea di al-Haram alla Mecca e la Moschea di al-Nabawi a Medina.
di Redazione