Giornalista Press Tv arrestata negli Usa
Marzieh Hashemi, giornalista e conduttrice che lavora per la rete televisiva iraniana in lingua inglese Press Tv, è stata arrestata domenica negli Stati Uniti per ragioni non specificate.
Secondo Press Tv, Marzieh Hashemi è detenuta in un centro di detenzione a Washington Dc, anche se nessuna accusa formale è stata mossa contro di lei. La giornalista e conduttrice televisiva di origine americana, negli Stati Uniti per visitare suo fratello malato e altri parenti, è stata arrestata domenica all’aeroporto di St. Louis Lambert e successivamente trasferita dagli agenti dell’Fbi presso la struttura di detenzione. I parenti non sono stati in grado di contattarla per oltre 48 ore e solo ieri sono venuti a conoscenza della sua detenzione.
Anche se non ci sono accuse contro di lei, Hashemi ha informato i familiari di aver subito maltrattamenti presso il centro di detenzione. La giornalista iraniana ha dichiarato che le è stato tolto con la forza il suo hijab e che è stata trattata come una criminale.
I funzionari della prigione di Washington le hanno negato anche la possibilità di usufruire di un’alimentazione halal o vegetariana. Marzieh Hashemi ha riferito che da tre giorni è costretta a mangiare solo salatini e pane.
Dal democratico Occidente e dai paladini difensori dei diritti umani ci aspettiamo un’ondata di proteste e indignazione anche per la sorella Marzieh Hashemi.
https://www.youtube.com/watch?v=TUd4xqc1AJU
di Redazione