Ghani ha consegnato l’Afghanistan ai talebani
La crisi afghana con il ritorno dei talebani al potere sta suscitando tanti interrogativi e preoccupazioni tra gli analisti mediorientali. Un membro della commissione per la sicurezza nazionale e la politica estera del parlamento iraniano, Fada-Hossein Maleki, ha affermato che la missione di Ashraf Ghani era consegnare il Paese ai talebani e obbedire agli ordini degli Stati Uniti.
Il deputato iraniano, ed ex ambasciatore iraniano in Afghanistan, Fada-Hossein Maleki, ha dichiarato all’agenzia di stampa Mehr che Ghani ha tradito vendendosi agli americani e fuggendo dall’Afghanistan.
L’esercito afghano ha mostrato molto coraggio negli ultimi anni, ma purtroppo nel caso dei talebani l’esercito non ha fatto nulla, a causa del tradimento di Ghani.
“La missione di Ashraf Ghani era consegnare il Paese ai talebani, obbedire agli ordini degli americani, e questa è una nuova e vergognosa sconfitta per l’Afghanistan”, ha aggiunto.
Affermando che la velocità dei talebani nel conquistare l’Afghanistan è stata molto sospetta, ha dichiarato: “Lo scenario dietro il vertice di Doha tra Ghani, i leader talebani e gli Stati Uniti è stato il passaggio dell’Afghanistan ai talebani”.
“Se il governo talebano ottiene il consenso di altri leader, tribù, gruppi e correnti politiche, può sopravvivere sotto forma di governo di unità nazionale, altrimenti i talebani da soli non saranno in grado di formare un governo e governare in Afghanistan,” ha concluso il funzionario iraniano.
di Redazione