Gerusalemme, MIID condanna violenza israeliana
Il MIID (MOVIMENTO ISLAMICO ITALIANO DEMOCRATICO) aborrisce ogni manifestazione di violenza, al punto da aver inserito la tutela dei diritti umani tra i suoi principi ideologici. Per questo il MIID condanna fermamente e senza appello i terribili atti di violenza perpetrati in questi giorni a Gerusalemme.
Da un punto di vista religioso, ogni atto di violenza è sempre un’offesa verso Dio. E quindi, quando la violenza avviene per motivi religiosi l’offesa è doppia, perché si agisce contro Dio, usando Dio come scusa! Abbiamo avuto notizia di decine di feriti e del ricorso eccessivo alla forza da parte dell’esercito israeliano. Secondo alcune fonti ci sarebbero delle gravissime violazioni dei più elementari diritti della persona non corrispondenti ai modelli richiesti a uno stato di diritto e a una democrazia liberale.
Tali azioni non possono essere scusate con nessun motivo. Nemmeno quando a compierli sia un’autorità riconosciuta. Proprio perché, in quanto autorità, è chiamata a tutelarli questi diritti. E perché, in quanto autorità, ha tutti gli strumenti per risolvere ogni problema con metodi civili.
Se in Italia siamo in grado di garantire anche i malviventi da eventuali eccessi delle Forze dell’Ordine, allora a maggior ragione e con maggior forza dovremmo richiamare al rispetto dei diritti umani quei governi che invece permettono alle proprie “forze di sicurezza” di compiere impunemente atti di violenza e di discriminazione.
Per questo sollecitiamo con forza un immediato intervento della diplomazia italiana ed europea, al fine di ripristinare il rispetto dei diritti umani e delle libertà civili e di culto, specialmente in un luogo così caro alla storia del mondo quale è la città di Gerusalemme.
Riportare il bene supremo della Pace è un sacro dovere di ogni uomo, ma soprattutto di ogni uomo che abbia potere e responsabilità. Ma riportare la Pace è possibile solo nel rispetto dei diritti e delle libertà di ognuno.
E soprattutto, ripristinare equità e giustizia è l’unico modo per disinnescare la spirale di ritorsioni e reazioni che si sta avviando in queste ore e che non può portare niente di veramente buono per nessuno.
Il MIID auspica che la diplomazia internazionale si muova speditamente per rimediare a tale tragedia e scongiurarne di più gravi e si mette a disposizione, nel proprio piccolo, ma con le competenze e le peculiarità che gli sono proprie, per aiutare in tale intento.
di Redazione