Gaza, palestinesi arrestati da Israele bendati e senza biancheria intima
Striscia di Gaza – Almeno cento uomini palestinesi arrestati dall’esercito israeliano sono stati spogliati fino alle mutande, bendati e fatti inginocchiare in una strada nel nord di Gaza. Gli uomini sono stati mostrati con la testa chinata mentre erano sorvegliati dalle truppe sioniste nel video pubblicato giovedì, che ha suscitato un’ondata di condanna.
Questi cento palestinesi arrestati sono tutti civili e non hanno nessun legame con la Resistenza palestinese. Per giustificare questo ennesimo atto criminale e disumano, Israele ha dichiarato che questi uomini erano “terroristi” di Hamas che si erano arresi alle truppe israeliane. Nulla di più falso.
Shawan Jabarin, direttore dell’organizzazione per i diritti umani Al-Haq, si è detto “scioccato” nel vedere immagini che gli hanno ricordato il trattamento riservato ai detenuti e ai prigionieri di guerra durante la Seconda Guerra Mondiale. “Questo è disumano, equivale a tortura, è un crimine di guerra e contro l’umanità“, ha dichiarato ad Al-Jazeera.
Imran Khan ha aggiunto che successivamente alcuni dei palestinesi arrestati sono stati rilasciati. “Questa è semplicemente una tattica che useranno. A loro non interessano le critiche della comunità internazionale o dei gruppi per i diritti umani”, ha aggiunto.
di Redazione