Gaza, Israele saccheggia 25 milioni di dollari e manufatti d’oro
L’esercito israeliano ha saccheggiato 25 milioni di dollari in denaro e manufatti d’oro dalle case palestinesi nella Striscia di Gaza, nel corso della guerra iniziata il 7 ottobre.
L’ufficio stampa del governo di Gaza ha riferito sabato che sono state fornite decine di testimonianze di residenti di Gaza sul furto di denaro, oro e oggetti d’antiquariato per un valore di 90 milioni di shekel (24,5 milioni di dollari) da parte dell’esercito israeliano.
“I furti sono avvenuti in vari modi, soprattutto nei checkpoint, come in via Salah al-Din, dove agli sfollati che si erano trasferiti dal nord della Striscia di Gaza al sud, hanno rubato le loro borse contenenti i loro beni di valore come denaro, oro e manufatti”, afferma il rapporto.
Inoltre, le forze israeliane hanno rubato nelle case i cui residenti erano stati invitati a evacuare, la maggior parte è avvenuta nella città di Beit Lahia, nel nord di Gaza. Il rapporto afferma che il quotidiano israeliano Yedioth Ahronot ha documentato il crimine, descrivendolo come un “furto sistematico del denaro degli abitanti di Gaza”. Finora non vi è stato alcun commento da parte delle autorità israeliane sulle accuse.
In un rapporto del mese scorso, Euro-Med Human Rights Monitor ha rivelato che le forze israeliane stanno sistematicamente saccheggiando le case dei palestinesi in tutto il territorio assediato, rubando le loro proprietà oltre ad uccidere migliaia di civili nella Striscia di Gaza. Ha aggiunto che i soldati israeliani partecipano e sono testimoni del furto deliberato di beni e denaro di civili palestinesi, inclusi computer portatili, oro e grandi quantità di contanti.
di Redazione