Libano, Francia consegna nuovo lotto di armi per l’esercito
Libano – Un nuovo carico di equipaggiamenti e attrezzature militari è arrivato ieri in Libano, nell’ambito del piano di cooperazione intensiva tra gli eserciti libanesi e francesi.
Una dichiarazione dell’Ambasciata di Francia a Beirut ha sottolineato che il lotto di equipaggiamento include 10 blindati Mephisto, 96 missili anti-carro a lungo raggio Hot e due sistemi di simulazione di tiro a segno. La consegna è avvenuta nel porto di Beirut.
La Francia dovrebbe fornire – il condizionale è d’obbligo – al Libano 250 mezzi da combattimento e da trasporto, sette elicotteri d’attacco Cougar, tre piccole navi da guerra Corvette e una serie di sistemi di sorveglianza e di comunicazione. L’accordo comprende inoltre sette anni di formazione per le truppe libanesi e 10 anni di manutenzione delle attrezzature.
Le armi fanno parte del tanto discusso pacchetto di aiuti militari dal valore di tre miliardi di dollari, finanziati dall’Arabia Saudita e forniti dalla Francia. Nei precedenti lotti di armamenti, sono stati consegnate armi e munizioni non conformi alle norme, quindi, inutilizzabili.
L’esercito libanese si basa oggi sull’aiuto militare degli Stati Uniti (un miliardo di dollari), che tuttavia non soddisfa le esigenze dell’esercito impegnato su più fronti nella lotta contro i gruppi terroristici che minacciano la stabilità e la sicurezza del Paese.
di Redazione