Fmi: rischio guerra commerciale senza accordo fiscale globale
Il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha invitato le nazioni a concordare regole globali per la tassazione del reddito delle società, per evitare un eventuale scenario in cui i conflitti tra i Paesi peggiorino la situazione.
Un accordo multilaterale sulle tasse, come le soluzioni proposte dagli Stati Uniti, è l’unico modo per garantire che le imprese multinazionali altamente redditizie paghino tasse sufficienti nei luoghi in cui operano, compresi i Paesi a basso reddito, ha dichiarato la scorsa settimana l’amministratore delegato del Fmi, Kristalina Georgieva.
Le crisi del Covid-19 e il cambiamento climatico offrono al mondo l’opportunità di ripensare e aggiustare il sistema fiscale internazionale, ha affermato Georgieva in un commento preparato per il lancio di un libro virtuale.
L’Fmi sostiene il quadro inclusivo sull’erosione delle basi e lo spostamento dei profitti presso l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico come un modo per evitare conflitti fiscali, ha affermato Georgieva.
di Redazione